Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna

Stazione Ferroviaria Chiavenna
Piazza Caduti per la Libertà
23022 Chiavenna (SO)
consorzioturistico@valchiavenna.com

Escursione Bodengo – Corte Terza – Bivacco Alpe Notaro

Valchiavenna

L’autunno in Valchiavenna offre infinite opportunità per chi ama l’escursionismo. Vi portiamo sulle orme dei contrabbandieri.
La Bocchetta del Notaro è una destinazione perfetta per i mesi autunnali. Una via suggestiva, densa di storia dove trovare una natura aspra e ancora intatta.

Dettagli

Percorrendo questo itinerario si ha l’opportunità di scoprire gli antichi percorsi utilizzati dagli “spalloni”, i contrabbandieri che sin da epoche lontane trasportavano merci tra la Svizzera e l’Italia.

Si parte in auto da Gordona. Da qui si imbocca la carrozzabile che sale verso la Val Bodengo (serve munirsi del pass, acquistabile all’inizio della salita presso i bar del paese oppure online valbodengo.shop). Raggiunto il posteggio al termine della strada (1635 m) si lascia l’auto e si seguono le indicazioni che marcano l’itinerario verso l’Alpe Notaro, dove si trova l’omonimo bivacco a circa 1880 metri sul livello del mare. Raggiunto il bivacco si sale ancora per circa 200 metri di quota fino a raggiungere i 2.098 metri della Bocchetta del Notaro.

Informazioni

Difficoltà: Difficile

Durata: 3:30 h

Distanza: 7,6 km

Salita: 864 mt

Discesa: 27 mt

Punto più alto: 1887 mt

Punto più basso: 1023 mt

Periodo consigliato:

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Scarica il tracciato GPX
Scarica il tracciato KML

Come arrivare

Mezzi pubblici: E’ possibile raggiungere Gordona icon autobus STPS in partenza da Chiavenna.
Info www.stps.it

Come arrivare: E’ possibile raggiungere Gordona in auto e salire fino alla località Donadivo.  Il transito è consentito previo acquisto permesso nei bar del paese oppure su Valbodengo shop 

Parcheggio: Località Donadivo.

Punto di partenza: ottieni indicazioni in Google Maps

Infopoint
Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la Libertà
23022 Chiavenna (SO)
0343 37485
consorzioturistico@valchiavenna.com

Cerca nel sito web